CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ON LINE
DISPOSIZIONI GENERALI
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società Deo Medica di Szolkowska Agnieszka, Via Mastacchi 168 57122 Livorno(LI) - Livorno - ITALIA – ( +39 320 907 8144 - fax +39 178 271 4961
Reg. Imp. in data 31.03.2011, R.E.A. 149156, P.IVA n. IT01688330495, di seguito denominata “Ribay'' e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet www.ribay.it di seguito denominata ''CLIENTE''. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.ribay.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
1
ARTICOLO 1 - OGGETTO DEL CONTRATTO
Con le presenti condizioni generali di vendita, RIBAY vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.ribay.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo www.ribay.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da RIBAY e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata.
Nella e-mail di conferma dell'ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.
2
ARTICOLO 2 - INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE - ART. 49 DEL D.LGS 206/2005
Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.
Prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- il termine entro il quale RIBAY si impegna a consegnare la merce;
- condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
- informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati; - condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da RIBAY.
Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a RIBAY, l'indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
Deo Medica di Szolkowska Agnieszka,
Via Mastacchi 168 57122 Livorno(LI) Iscr.
Reg. Imp. in data 31.03.2011, R.E.A. 149156,
P.IVA n. IT01688330495
3
ARTICOLO 3 - CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte di RIBAY al CLIENTE di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a RIBAY eventuali correzioni/modifiche da apportare.
RIBAY si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.ribay.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.
RIBAY si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dell'invio da parte di RIBAY stessa dell'e-mail di conferma d'ordine al CLIENTE.
4
ARTICOLO 4 - DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:
- i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,
- potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è.
Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da RIBAY, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.
5
ARTICOLO 5 - MODALITÀ DI PAGAMENTO
Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.ribay.it , con bonifico bancario, con metodo di pagamento Paypal o tramite contrassegno.
In caso di pagamento con Paypal, l'effettivo addebito avverrà al momento dell'invio da parte di RIBAY dell'e-mail di conferma ordine.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette. La sicurezza del pagamento con Carta di Credito è garantita tramite certificazione VBV ( Verified by VISA) e SCM ( Security Code Mastercard ).
6
ARTICOLO 6 - PREZZI
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.ribay.it sono espressi in Euro.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento.
Il CLIENTE accetta la facoltà di RIBAY di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine e indicati nell'e-mail di conferma inviata da RIBAY al CLIENTE.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da RIBAY, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell'annullamento.
7
ARTICOLO 7 - DIRITTO DI RECESSO
PROCEDURA DI RESO
Riferimento normativo al Diritto di Recesso: artt. 64 e ss. del Codice del Consumo (Dlgs 2005/206)
Il cliente RIBAY deve sentirsi completamente soddisfatto della scelta fatta.
Se per qualunque ragione non fosse contento del proprio ordine e nello spiacevole caso in cui venissero recapitati prodotti non conformi a quanto richiesto, è possibile restituire i prodotti acquistati, senza averli utilizzati e nella loro confezione integra, entro 14 giorni dalla data di consegna. il rimborso sarà elaborato entro 14 giorni dalla ricezione dell'articolo.
Poichè tale richiesta sia accolta chiediamo siano rispettate le seguenti condizioni inerenti al prodotto:
- non deve essere stato utilizzato
- deve essere integro
- non deve aver subito alcun tipo di danneggiamento
- deve avere il cartellino attaccato e la sua confezione originale integra
Per ragioni igieniche, non possiamo accettare resi di calze o collants aperti o di slip o costumi che siano stati indossati a diretto contatto con la pelle, stessa cosa vale per prodotti similari.
RIBAY si riserva il diritto di rifiutare il reso di prodotti non conformi alle suddette condizioni.
Per effettuare il reso, cliccare sul tasto “contattaci” infondo ad ogni pagina del sito e selezionare in “argomento” – “servizio clienti”. La richiesta dovrà essere comprensiva di:
Nome, Numero d'Ordine e codici degli oggetti che intendete restituire, non dimenticando di indicare i motivi del reso e se preferite quindi, il rimborso dell’acquisto oppure effettuare un cambio taglia/colore degli stessi articoli acquistati.
Lo staff risponderà entro 48 ore inviando le istruzioni su come procedere. Compilare il Modulo di Reso (documento di trasporto) ricevuto nella mail.
A questo punto è possibile spedirci il prodotto al seguente indirizzo: Deo Medica di Szolkowska Agnieszka - Via Marco MASTACCHI, 168 - 57122 - Livorno - Italia.
E' doveroso informare che le spese di trasporto saranno a carico del cliente, il quale ha facoltà di scegliere il corriere con cui effettuare la spedizione. Non deve essere necessariamente lo stesso da noi utilizzato ma si consiglia di utilizzare un corriere o un servizio postale che permetta un tracking o una ricevuta di ritorno. Ricordiamo che RIBAY non si assume alcuna responsabilità relativamente alla spedizione di ritorno.
Nel caso di reso per SOSTITUZIONE MERCE, provvederemo a rispedire l'articolo a nostre spese. Importante: in caso di sostituzione merce, non si accettano resi per rimborso di oggetti precedentemente restituiti. Inoltre in caso di RIMBORSO le spese di trasporto e gestione verranno rimborsate. Il rimborso verrà effettuato tramite la modalità di pagamento utilizzata durante l'acquisto.
8
ARTICOLO 8 - GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ
In caso di ricezione di prodotti difettosi o comunque non conformi agli ordini effettuati, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a RIBAY entro due mesi dalla scoperta. Al fine di esercitare il diritto di cui sopra, cliccare sul tasto “contattaci” infondo ad ogni pagina del sito RIBAY di Ribay.it e selezionare in “argomento” – “servizio clienti”. La richiesta dovrà essere comprensiva di:
Nome, Numero d'Ordine e codici degli oggetti che intendete sul sito RIBAY.it. RIBAY, in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.
9
ARTICOLO 10 - MODALITÀ DI CONSEGNA
RIBAY accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all'indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell'ordine entro e non oltre 30 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell'e-mail di conferma ordine inviata da RIBAY.
Per ogni ordine effettuato sul sito www.ribay.it, RIBAY emette fattura della merce spedita. La fattura è disponibile e stampabile, successivamente all'evasione dell'ordine, nella sezione "Storico e dettagli degli ordini" dello spazio "Il tuo account " del CLIENTE. La fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l'emissione della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.
10
ARTICOLO 11 - RESPONSABILITÀ
RIBAY non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.
11
ARTICOLO 12 - ACCESSO AL SITO
Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L'integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di RIBAY e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
12
ARTICOLO 13 - COOKIES
Il sito web www.ribay.it utilizza i ''cookies''. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a RIBAY di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
RIBAY informa il Cliente della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al Cliente di procedere all'acquisto on line.
Per maggiori informazioni Clicca qui
13
ARTICOLO 14 - INTEGRALITÀ
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
14
ARTICOLO 15 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr
Condizioni generali di vendita aggiornate il 30 aprile 2020